MODULO DI CONSENSO INFORMATO PER LA PARTECIPAZIONE ALLO STUDIO:
Smart working, rientro al lavoro e differenze di genere: uno studio multicentrico sul personale tecnico-amministrativo dell’Università
Grazie per il Suo interesse in questa ricerca!
Questa ricerca è condotta dalla Prof.ssa Maria Fiore, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “G.F. Ingrassia” in collaborazione con la Prof.ssa Elisabetta Carraro, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche della Università di Torino, con il Prof. Giuseppe La Torre, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Università “La Sapienza” di Roma, la Dott.ssa Daniela Acquadro Maran, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino.
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La Sua opinione è preziosa per noi, non importa quanto o quanto poco Lei conosca l'argomento.
Questo questionario richiede circa 20-30 minuti per la compilazione. Le chiediamo di leggere e rispondere a tutte le domande con attenzione. Per noi è importante che la compilazione dell’intero questionario avvenga in un tempo dato (senza pause e non in un secondo momento). Non ci sono risposte giuste o sbagliate; vogliamo solo conoscere la Sua opinione personale.
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I Suoi dati saranno trattati con la massima riservatezza (come previsto dalla normativa vigente in tema di privacy) e saranno analizzati solo dal team di ricerca. I dati completamente anonimizzati saranno pubblicati, ad esempio, su riviste scientifiche, o condivisi con altri ricercatori per scopi scientifici. La partecipazione è completamente volontaria. È possibile ritirare la partecipazione in qualsiasi momento, interrompendo la compilazione.
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In caso di domande o dubbi su questo studio, per favore contatti la ricercatrice locale responsabile di questa indagine:
Nome: Maria Fiore
Email: mfiore@unct.it
Telefono: 095-3782188
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Consenso informato
Inserendo il flag alla fine di queste pagine indica che:
• Ha letto e compreso le informazioni di cui sopra.
• Partecipa volontariamente a questo sondaggio.
• Accetta che i dati raccolti in questa indagine siano utilizzati per la ricerca scientifica.
• Risponderà a tutte le domande con attenzione e onestà, e leggerà attentamente tutte le informazioni.
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Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE
Questa informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), in relazione ai dati personali di cui l’Università di Catania (di seguito università) entra in possesso nello svolgimento delle attività di ricerca scientifica prevista nel Progetto Smart working, rientro al lavoro e differenze di genere: uno studio multicentrico sul personale tecnico-amministrativo dell’università.
Il trattamento dei dati personali rispetta i principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza dei diritti degli interessati, come indicato nella presente informativa
- Titolare del trattamento e dati di contatto
Il Titolare del Trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Catania, in persona del legale rappresentante pro-tempore il Magnifico Rettore, con sede legale in Piazza dell’Università 2 – 95131 Catania (dati di contatto: indirizzo pec: protocollo@pec.unict.it - indirizzo mail: rettorato@unict.it: telefono +39 095 4788011).
- Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile della protezione dei dati personali – RPD, nella versione anglosassone Data Protection Officer – DPO, può essere contattato al seguente indirizzo mail rpd@unict.it.
- Responsabile scientifico
Prof.ssa Maria Fiore, Dipartimento “G.F. Ingrassia” dell’Università di Catania. Indirizzo e-mail: mfiore@unict.it
- Finalità del trattamento e base giuridica
L’Università di Catania è un’istituzione pubblica di alta cultura insignita di compiti aventi finalità istituzionali di istruzione superiore e di ricerca (art. 1 dello Statuto dell’Università degli Studi di Catania), in attuazione dell’art. 33 della Costituzione.
L’Università degli Studi di Catania effettua il trattamento dei dati personali per finalità istituzionali di ricerca scientifica ed a seguito dell’acquisizione del consenso esplicito ed inequivocabile espresso dall’interessato per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) del Regolamento UE n. 2016/679), in conformità con le disposizioni contenute nelle Regole deontologiche per trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018 adottate dall’Autorità Garante.
Il progetto di ricerca implica l’attuazione di un questionario per:
-Indagare eventuali impatti sullo stress lavoro-correlato dei lavoratori/lavoratrici attribuibili al rientro al lavoro in ufficio con modalità tradizionale, a seguito delle misure adottate durante il periodo di emergenza dovuto al Covid-19, studiando anche eventuali differenze di genere.
- Indagare eventuali aspetti psicosociali dell’attività lavorativa, la qualità del sonno e il benessere fisico e mentale del lavoratore.
- Indagare l’attitudine del personale tecnico-amministrativo dell’Università nei confronti dello “Smart working”, studiando anche se il genere è, in questo tipo di fenomeno, una variabile discriminante.
Con l’obiettivo di rilevare i fattori che influiscono sull’attitudine allo smart working nel personale tecnico amministrativo. Permetterà inoltre all’ateneo di definire le problematiche collegate allo smart working e di utilizzare i risultati per adottare misure organizzative nei programmi di smart working in Ateneo.
La ricerca è effettuata sulla base di un progetto redatto conformemente agli standard metodologici del pertinente settore disciplinare, anche al fine di documentare che il trattamento di dati personali sia effettuato per idonei ed effettivi scopi statistici o scientifici. Nel trattamento di dati relativi alla salute, i soggetti coinvolti osservano le regole di riservatezza e di sicurezza cui sono tenuti gli esercenti le professioni sanitarie o regole di riservatezza e sicurezza comparabili.
- Tipi di dati trattati
I dati personali, qui di seguito riportati, saranno raccolti e trattati dal Titolare soltanto nella misura in cui siano indispensabili in relazione all'obiettivo dello studio e per le finalità sopra indicate:
- dati anagrafici
- situazione familiare
- dati relativi al ruolo professionale in organizzazione
- informazioni su manifestazioni associabili allo stress lavoro correlato
- informazioni inerenti alcuni aspetti psicosociali dell’attività lavorativa (QUESTIONARIO KARASEK)
- Informazioni sul sonno (BERGEN INSONNIA SCALE)
- Informazioni sull’attitudine allo smart working
Per le finalità sopra indicate, sono raccolti e trattati dal Titolare dati personali di categoria particolare ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE n. 2016/679 e precisamente:
- informazioni sulla percezione dello stato di salute (QUESTIONARIO SF-12)
- informazioni per rilevare una eventuale condizione di disagio (stress) (DISTRESS TERMOMETRO)
- Tipologia di interessati
Personale tecnico amministrativo delle università
- Conferimento dei dati
L’adesione alla ricerca è libera e volontaria, la mancata partecipazione non comporta alcuna conseguenza per l’interessato.
La partecipazione al progetto da parte dell’interessato implica il conferimento dei dati personali richiesti come descritto nel paragrafo d) della presente informativa. Il mancato conferimento dei dati e la mancata adesione al progetto di ricerca, non consentirà la realizzazione del progetto stesso e gli adempimenti conseguenti.
- Modalità del trattamento e modalità di raccolta dei dati
L’Università adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere e garantire la riservatezza dei dati personali in suo possesso, in particolare contro la perdita, il furto, nonché l'uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali.
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti informatici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati sono raccolti attraverso un questionario implementato sulla piattaforma LimeSurvey.
LimeSurvey è un'applicazione open source (distribuito con licenza GNU GPL versione 2), che permette la realizzazione di questionari e sondaggi online.
La piattaforma LimeSurvey risiede sui server del responsabile scientifico e dei suoi collaboratori su cui è installato un certificato SSL in modo da proteggere/crittografare le comunicazioni tra il sito e il partecipante all’indagine. I server sono ubicati presso i locali e le strutture universitarie.
L’accesso al sondaggio è riservato ai soli utenti grazie all’utilizzo di un token generato dalla piattaforma stessa e differente per ogni partecipante. Il responsabile scientifico, né i suoi collaboratori, potranno collegare i codici all’identità dei partecipanti, né utilizzeranno i dati per risalire all’identità dell’interessato. I dati personali saranno trattati in forma aggregata.
Per il raggiungimento delle finalità sopra riportate, i dati sono trattati all’interno dell’Università degli Studi di Catania da soggetti autorizzati al trattamento dei dati sotto la responsabilità del Titolare, i quali sono a tal fine adeguatamente istruiti e formati.
- Categorie di destinatari dei dati personali
Il Titolare del trattamento dati pone specifica attenzione nella definizione dell´organizzazione, nell’individuazione del personale preposto alla raccolta dei dati fornendo adeguate istruzioni in merito alle modalità di svolgimento delle attività di trattamento, in modo da garantire il rispetto delle regole deontologiche e la tutela dei diritti degli interessati.
I dati sono raccolti e trattati, sotto la supervisione del responsabile scientifico del progetto e dai collaboratori all’attività di ricerca al fine di consentire lo svolgimento della ricerca stessa.
Il personale addetto al trattamento è debitamente istruito in relazione alle attività di trattamento per il raggiungimento della finalità del progetto.
I dati personali oggetto dell’indagine non saranno comunicati al di fuori dell’Ateneo. La divulgazione dei risultati statistici e scientifici avverrà in modalità aggregata.
I risultati dello studio potranno essere comunicati, in forma aggregata, agli uffici amministrativi dell’Ateneo, al fine di analizzare i risultati per adottare misure organizzative nei programmi di smart working e per la realizzazione del Piano organizzativo del lavoro agile (POLA).
- Trasferimento dati a paese terzo
L’esecuzione del progetto non prevede l’invio o il trasferimento di dati personali verso Paesi extra-UE.
- Periodo di conservazione dei dati
I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità del trattamento (nel rispetto del principio di necessità e finalità del trattamento): e pertanto saranno cancellati al termine di 7 anni dalla conclusione del progetto.
I dati personali possono essere conservati per finalità di ricerca scientifica e/o per finalità statistiche anche oltre il periodo necessario per il raggiungimento degli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati, in conformità all’art. 5, § 1 lett. e) e dell’art. 89 del Regolamento. UE in materia di trattamento dei dati personali 2016/679 (GDPR)
- Diritti sui dati
L’interessato può esercitare gratuitamente i diritti sui dati personali previsti dagli artt. art. 15 e ss del Regolamento UE in materia di trattamento dei dati personali 2016/679 (GDPR) ove applicabili, attraverso l’invio di una specifica istanza avente ad oggetto: “Diritti privacy” all’indirizzo e-mail: dgfi@unict.it e per conoscenza al Responsabile scientifico del progetto all’indirizzo mfiore@unict.it.
Le/Gli interessate/i ai sensi dell’art. 7 par. 3 del Regolamento UE 2016/679 hanno il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato in precedenza ed al contempo esercitare il diritto alla cancellazione dei loro dati personali secondo quanto stabilito dall’art. 17 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso ottenuto prima di detta revoca.
- Reclamo
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo e può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: https://www.garanteprivacy.it/.
- Profilazione
Il Titolare del trattamento dei dati personali non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.